Immaginati mentre stai prenotando il tuo volo e stai per scegliere il posto. La compagnia di bandiera ti mette a disposizione un software che ti permette di scegliere il tipo di persona che vuoi come vicino basandoti sulle informazioni che si trovano all’interno dei social network.
Oggi è possibile solo matchando informazioni su profili professionali, ma domani chissà. E’ partita nel 2012 la KLM ed oggi la DELTA addirittura ha creato un progetto (vedi video) per la sua business class, sfruttando le informazioni che provengono da linkedin! Questo consentirebbe di allargare le proprie conoscenze professionali, di entrare in contatto con persone che potrebbero farci entrare in nuovi mercati, o addirittura farci conoscere alti dirigenti di società che potrebbero aprirci porte per un nuovo lavoro.
Tutto questo è già il presente. E il futuro?
Immagino già che le tue rotelline vadano verso facebook, ed a tutta quella massa di informazioni che ci potrebbero far scegliere il nostro partner o la nostra partner ideale. Provenienza, livello di studi, genere musicale preferito, e tutte quelle informazioni che ci possono dire chi si siederà al nostro fianco, in modo da essere quasi sicuri di non avere un viaggio noioso, ma invece di riempirlo con quelche conversazione interessante.
Io però mi sono fatto subito una domanda: ma se io scelgo un vicino, ed a mia volta sono già stato scelto da qualcun altro, che succede? Beh, la risposta l’avrò tra qualche anno, quando la cernita non sarà solo per profili lavorativi e si potrà scegliere anche se non sei in business!
E tu, chi sceresti come tuo vicino di posto?
There are 0 comments